martedì 29 maggio 2012

lombricoltura domestica o compostaggio domestico

Ho notato che la gente in rete è alla continua ricerca di nozioni riguardo la lombricoltura o compostaggio domestico.
La prima cosa da sapere è che non sono proprio tutte rose e fiori come molti vogliono far sembrare, e cosa molto importante, abbandonate l'idea di rendere economica una attività che non lo è per i seguenti motivi:
- il prodotto che realizzerete sarà grossolano;
- non ci saranno (molto probabilmente) gli spazi per produrre grandi quantità del prodotto stesso;
- non esistono acquirenti, o per lo meno, dopo una ricerca spasmodica che ho fatto personalmente troverete solo persone che vi vogliono vendere o i lombrichi o l'humus.

fatta questa precisazione vediamo i pro:
- è affascinante vedere come con una spesa molto bassa, circa 30 euro, si riesce a creare un allevamento abbastanza "strano" ma che è a nostro vantaggio.
- non dovrete piu buttare gli scarti da cucina vegetali nel secchio, bensi nella compostiera, diradando quindi i viaggi per portare giù il pattume;
 - cosa più importante darete una mano fondamentale all'ambiente e alle vostre tasche.



Allora cominciamo, ci servono:
- 3/4 vaschette porta posate per ristoranti, le troverete molto probabilmente in vendita nei grossi discount.
per capirci sono quelle in plastica opaca (mi raccomando) che si possono impilare una sull'altra e a quella superiore è possibile mettere un coperchio.
- trapano con punta affilata da metallo o legno della misura che va dal 4 al 10.
- un po di tempo a disposizione
- pazienza molta.

si inizia col forare il fondo di tutte le vaschette tranne dell'ultima che rimarrà integra, questa perché fornirà da fondo per contenere il famoso "thè di lombrico" che è un ottimo fertilizzante, ma lo andremo ad analizzare succdessivamente.
Una volta forato il fondo di tutte le vaschette con un numero di fori giusto...e per giusto dico non pochi ma nemmeno una infinità che renderebbe lo stesso fondo troppo fragile...verrano impilate una sopra l'altra a formare una torretta.
Questi fori serviranno a fornire il necessario quantitativo di aria al compost e ne accellererà il processo e sopratutto evita i ristagni maleodoranti di acqua.



Se siete bravi con il fai da te potete sistemare la compostiera in modo da avvitare una manetta per tirare via il the di lombrico piu agevolmente dal fondo senza tira su tutto ogni volta.


Andate a mangiare e nella preparazione delle pietanze ricordate da mettere da parte gli scarti vegetali che si produrranno, ricordatevi poi la sera di sminuzzare con una mezzaluna (da preferire al coltello) tutto quello che avanza e buttarlo letteralmente dentro la vaschetta piu in alto che avete su di cui viene agganciato il coperchio.
allego foto per meglio capire cio' che intendo come prodotto finito:




Se avete un po' la puzza sotto il naso ricordatevi di mescolare inoltre carta di giornale o terriccio esausto delle piante che attutisce l'odore e la presenza degli eventuali moscerini.
Senza fretta andate a comprare i lombrichi in un negozio di pesca specificando che vi servono come nutrimento di pulcini (il negoziante vi guarderà male...ma vi guarderà molto peggio se gli dite che li mettete in balcone fidatevi), non ne servono tanti e vengono venduti in scatole da 20/30 elementi, bene compratene 2/3 scatolette. perché vi dico di comprarli..per il semplice fatto che costano 2 euro a scatola e a conti fatti tra benzina e tempo fate molto prima che smuovere montagne di  letame equino.
Se siete arrivati a questo punto, siete allora a buon punto, non dovrete far altro che lasciare la compostiera in un luogo areato ma non ventilato e sopratutto all'ombra, questo perche altrimenti causerebbe forti marcescenze del prodotto e relativa puzza (cosa naturale ma da evitare in presenza dei vicini).
Nel frattempo accumulate quanta piu materiale potete ricordando sempre di sminuzzarlo e lo darete in pasto ai lombrichi 1 volta a settimana fino a che la cassetta non sarà colma e solo allora ponetela al primo piano lasciando ai lombrichi la possibilità di mangiare con tutta calma quello che ne rimane e voi intanto potrete cominciare a riempire le cassette superiori. Una volta che avranno finito la loro cassetta emigreranno al piano successivo che voi state riempendo e cosi via, finche un bel giorno potrete svuotare le cassette abbandonate dai lombrichi ma ricolme di humus lavorato.
Consiglio vivamente questo sistema perche lo ritengo ottimo ed economico. Rispetto al bidone questo presenta molti aspetti positivi e quasi nessuno negativo. Nel bidone infatti risulta molto ma molto difficile il rivoltamento del composto per arieggiare, e di fatto col sistema a cassette questo non serve affatto se non in minima parte.
Cosa importante ricordarsi di togliere il famoso "the di lombrico" che altro non è che il percolamento della lavorazione dei batteri aereobi e dei lombrichi, questo di presenterà di colore verde petrolio e con un odore caratteristico ma non nausenante e vi fornira una concimazione formidabile intanto che aspettare di vedere l'humus da voi prodotto.
ultima cosa prestate attenzione a quello che elenco di seguito:

Ecco cosa potete dare da “mangiare” ai vostri lombrichi: 

  • filtri di caffè, 
  • bustine di thé, 
  • cotone,
  •  cartoni, 
  • rotoli di carta da cucina e carta igienica,
  •  cartoni delle uova, le foglie,
  •  i fiori, le erbacce secche e non tossiche,
  •  frutta, verdura e bucce, pasta, riso, briciole, avanzi di pizza, pane, anche in decomposizione avanzata o secchi.

Cosa invece non mangiano:

  •  agrumi, 
  • materiali troppo fibrosi,
  • cipolle e aglio, 
  • lieviti, 
  • muffe, funghi,
  •  carne o pesce, grassi animali o prodotti caseari.
Spero di essere stato chiaro anche senza l'inserimento di foto. comunque provvederò a fotografare la mia compostiera in modo da rendervi partecipi dei risultati e magari approfondiremo il tutto meglio.


Ecco un esempio poi di come porre il cibo ai nostri beneamati coinquilini di balcone!



Buona serata a tutti al prossimo approfondimento!



39 commenti:

  1. Salve,sono molto attratto dal compostaggio e vorrei provare anche io,l'unica cosa non ho capito questa frase nel post:"buttarlo letteralmente dentro la vaschetta piu in alto che avete su di cui viene agganciato il coperchio".La prima vasca serve per la raccolta dei liquidi la seconda non sò per cose e la terza che sarebbe l'ultima in alto per mettere i rifiuti.I lombrichi dove si mettono? e quella vuota a che serve? grazie e scusate la mia ignoranza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao,
      il secondo contenitore serve per alloggiare i lombrichi, questo sistema è ottimo, ma consiglio di utilizzare delle cassette di legno perché assorbono l'umidita.
      gli scarti vanno inseriti come cibo hai lombrichi gia in fase di composizione e per evitare che ci siano animaletti come moschini coprirli con del giornale o paglia come consiglia.
      Marco

      Elimina
  2. Ciao buon anno,
    Bello il fatto che vuoi iniziare per capire come funziona il compostaggio domestico che dovrebbe essere obbligatorio secondo me nelle case do tutti...
    Comunque ti riassumo: la prima vasca di fondo serve per la raccolta del the di lombrico che è un succo pregiato per la fertilizzazione del terreno e non andrà quindi forata, poi le altre sopra che possono essere anche più di due, servono per la stagionatura del prodotto ancora troppo fresco per esser consumato dai lombrichi e da camera di lavorazione per gli stessi. Quando poi una vaschetta che ritieni sia stata completamente trasformata in humus semplicemente la rimuoverai, la svuoterai e la riempirai con nuovo materiale.  I lombrichi li metti dove vuoi tanto migreranno da soli dove ritengono siano giuste le condizioni per mangiare.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro.
    Buon anno

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ciao Marco,
    effettivamente girando un pò qua e là, mi sono ritrovato nel tuo interessantissimo blog....anche molto semplice e lineare nella spiegazione. Quindi sono andato in un negozio ed ho trovato 4 scansie, che si mettono una sopra l'altra e sono anche scorrevoli. Negli anni passati ho già prodotto l'humus a livello casalingo, c'ho messo 2 a. xchè il bidone è molto grande, però ho il vantaggio di averlo in campagna e quindi quando è pronto, lo stendo su una fascia di terra e lo freso.Ovviamente l'humus fatto con il lombrico, sarà più raffinato, ed è quello che mi serve, xchè cultore di peperoncini, e ti posso garantire che di terriccio ne consumo tantissimo.
    Quest'ultimo mi servirà per lo sprint iniziale.
    Fammi sapere tu a che punto sei e poi spiegami che significa avere miliardi di grilli sotto casa. salutoni Corrado

    RispondiElimina
  5. Buongiorno!
    Son felice che c'è chi reputa interessante il mio blog (siamo ancora in pochi a capirne veramente l'utilità del prodotto compost), complimenti per la coltura dei peperoncini so che ci sono molti appassionati e selezionatori di qualità a riguardo.
    Per "spingere" la lavorazione ti consiglio di mettere fondi di caffe e cartone da imballaggio puro, il primo perche dà vigore ai lombrichi e il secondo perche ne vanno ghiotti e li depongono le uova. Io nel mio piccolo (vedi foto) riesco a macinare abbastanza velocemente lo scarto di casa con solo 2 vani di lavorazione.
    Per quel che riguarda i grilli..hahaha...mi vine da ridere, perche avevo in mente di sviluppare un allevamento di grilli (vedi post sul bin per grilli) in quanto mio cognato ha rettili che se ne cibano ed è sempre alla ricerca spasmodica di grilli a basso costo ed avevo trovato una guida, di cui ho riportato la fonte, che indiduava un metodo economico e veloce per allevare, ma sai che quando si parla di allevamenti cosi particolari il rischio fughe è sempre alto.
    Tornado al lombricompost sto aspettando che le temperature mitighino per effettuare un leggero ripopolamento in quanto il freddo ha decimato la popolazione che si era comunque riprodotta a dismisura e l'unico accorgimento che ho preso è stato tardivo (bucce di banana intere in cui i lombrichi si ammassavano per tenersi caldi).
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Ciao Marco,
    dammi pure del tu, anche se sono sessantottino, subito dopo averti scritto, ho capito a che ti servivano i grilli, se uno non legge, pare che i grilli stiano sotto casa a migliaia, per aspettare qualche lombrico che cada.
    A parte gli scherzi, grz. x le buone informazioni che mi dai, le accetto veramente molto volentieri, si parte meglio, quando si ha qualche cognizione in più.
    Si, i peperoncini, è una mia passione, nel 2008 avevo oltre 100 qualità, (ne esistono 3600) poi sai a casa era diventato insopportabile la cosa, xchè avevo cominciato a fare la coltivazione indoor, con tanto di serra, luce, calore e 100 gr. di moscerini da asportare tutte le mattine.
    Quest'anno ho iniziato tardi, ma ho fatto una bella selezione, tra ornamentali ed hot, per un totale di non + di 150 piante.
    Ritorniamo a noi, puoi consigliarmi dove comprare i primi lombrichi?
    Ho qualche idea, visto che sono distante da diversi centri che ho trovato (brindisi) magari dietro tuo consiglio, riesco prima e meglio.
    Marco, grz. di tutto, poi ti terrò aggiornato degli sviluppi. Salutoni

    RispondiElimina
  7. Allora ci sono 2 tipi principali di lombrichi:
    il primo è il comune marrone da terra (non fa al caso nostro perche lento nel lavorare)
    il secondo è quello cosiddetto da "letame" di fatto se trovi una stalla equina e vai nel mucchio di raccolta dentro ne trovi a centinaia. Se la cosa ti schifa vai da un negozio articoli per la pesca e gli chiedi quelli piccoli che la gente compra da dare agli uccelletti o galline o la pesca di anguille. Ci rimarranno un pelo male ma fregatene in quanto sono la stessa specie. Se il bidone lo tieni in campagna lascialo senza fondo in modo che nel secondo stadio di macerazione possano intervenire anche altri animali dal terreno sottostante. Se lo fai in casa ovvio che non è possibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao,
      vi consiglio di utilizzare i lombrichi Californiani, lavorano più velocemente e più adatti per l'allevamento.
      buon lavoro
      Marco

      Elimina
  8. http://annunci.ebay.it/annunci/altri-animali/latina-annunci-sabaudia/lombrichi-rossi-californiani-per-compostaggio/42969815
    Grazie Marco per l'informazione, andrò a vedere e chiedere in una stalla che conosco, altrimenti quelli dell'annuncio postato sopra, vanno bene?
    Il bidone l'ho in campagna, già senza fondo, ma i lombrichi, vorrei iniziare a metterli, nel nuovo attrezzo che ho comprato, magari se si moltiplicheranno, ne aggiungerò alcuni nel bidone. grazie ancora, alla proxx. salutoni

    RispondiElimina
  9. Non sprecare soldi assolutamente. Compra un paio di scatole dei vermi e se le condizioni sono buone provvederanno loro ad espandersi. Mantenere umido ma non bagnato, alternare organico secco e umido, e lascia tutto all'ombra. Prpvvedi a sminuzzare il più possibile la lavorazione e ossigenare rivoltando il tutto con un attrezzo almeno una volta al mese. Probabilmente ci hai messo cosi tanto perche o non haivariato cibo o non hai rivoltato la massa. Confermi??

    RispondiElimina
  10. a me fanno schifo..... i fermi ma però a volte vorrei vederli da vicino per studiarli!

    RispondiElimina
  11. Ciao Marco..sono interessato alla lombricoltura e le tue info. sono molto interessanti..ti volevo chiedere..cosa ne pensi del lombrico californiano?

    RispondiElimina
  12. ma sinceramente lo schifo è relativo e li trovo piu utili che schifosi..se pensi che nel mondo (dico fuori dall'italia senza allontanarsi troppo!) li allevano come faccio io e con lo stesso scopo da decenni.
    Cosa penso del lombrico californiano...dico che c'è molta confusione in quanto è simile (se non lo stesso) al lombrico che trovi nel letame equino. Si differenzia dal normale di terra per dimensioni (piu piccolo), piu vorace e sopratutto mangia organico in fase di putrefazione facendolo diventare ottimo concime per tutte le piante senza distinzione di specie.
    Ci sono alcuni che ne vorrebbero fare un business e qualcuno forse c'è anche riuscito dalle parti di Como vendendo il compost...sinceramente credo che sia un caso piu unico che raro in quanto è un mercato particolare e che in Italia purtroppo non capiremo mai (preferiamo concimi chimici e inquinanti) spero di essere stato utile

    RispondiElimina
  13. Si Marco, confermo, la massa non l'ho mai rivoltata, anche perchè come ti dicevo il bidone è grande, e, sarebbe stato molto difficoltoso rimuoverlo. Poi il cibo, l'ho buttato senza cognizione, nel senso che, tutto quello che accumulavo ogni 2, 3 gg. lo portavo al bidone. Spero davvero di non buttare soldi. Quando parlavo di spesa, era quella minima di una ventina di € che è pari alla spesa che sosterrei x un paio di scatole circa. Devo vedere prima di tutto dal mio amico che ha i cavalli, dopo vedrò x gli scatoli ed infine, quando tutto va male vedrò di comprarne un chilotto dall'azienda. Comunque ti faccio sapere gli sviluppi. Grz di tutto Marco, a presto. Salutoni

    RispondiElimina
  14. Ciao Ragazzi! Grazie mille per i consigli utilissimi! Io vorrei realizzare una compostiera nel piccolo giardino. Sia per l'humus che per l'idea di ricircolo nell'ambiente dei rifiuti e non in discarica. Secondo la vostra esperienza, la copostiera a "cilindro" senza fondo deve avere delle dimensioni minime? Perchè, essendo solo in casa, vorrei crearne una di piccole dimensioni.

    Grazie ancora, Daniele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si non ci sono problemi, l'importante è che ci sia ricircolo di aria innanzitutto, che tu possa e riesca a risvoltare il tutto (anche senza tirarlo fuori) che impedisci nel modo più assoluto di far entrare mosche.
      Non buttare a caso ma alterna organico secco e umido e se ne hai la possibilità qualche ramo secco che creerà sacche vuote per arieggiare autonomamente. Buona fortuna!!!!!

      Elimina
  15. Ciao Marco,
    Ho un dubbio, perché i lombrichi salgano al piano superiore ,e' indispensabile che il contenitore in cui si trovano sia completamente pieno per poter raggiungere i fori, giusto?
    Ciao e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no non è indispensabile, ma è la soluzione piu veloce in quanto prima trasformi quanta piu roba al piano inferiore e poi migrano piu comodamente al successivo senza dover "uscire" dallo strato. In effetti i lombrichi non amano farsi vedere piu di tanto fuori.
      Ultimo consiglio: se decidi di tenere lo strato alto ricorda che il materiale va prima fatto macerare altrimenti, qualora ce ne fosse troppo, inneschi la reazione termofila (caldo da 60 a 70 gradi) che non è tollerato dai lombrichi.
      Spero di aver esaudito la richiesta.

      Marco

      Elimina
  16. Ciao Marco, è la prima volta che mi cimento in queste cose ed ho da poco realizzato un bidone da compostaggio per il mio terrazzo (forato ai lati, ben chiuso con una zanzariera e sorretta da una maglia di retina di plastica con argilla espansa in fondo, un'altra retina e Torba con lombrichi e coperchio con ganci di chiusura).
    Volevo chiedere cosa intendevi con non dare Muffe e Funghi.
    Cioè. devo evitare di mettere frutta ammuffita? E per funghi, intendi sempre batteri, oppure anche quelli commestibili?
    Poi un'altra domanda... ma passati i 2-3 mesi (o quando raccogliere il compost), come fare? Cioè, biosogna fare attenzione ai lombrichi e rimetterli nella compostiera?
    Io evito di mettere i noccioli della frutta... faccio bene?
    Grazie

    RispondiElimina
  17. Ciao Massimo emi scuso per il ritardo con cui rispondo.
    Intendo evitare di dare organico gia in fase di muffa in modo da evitare cattivi odori a seguire nel tempo, va da se che per funghi intendo quelli che crescono paralleli a muffe e noin quelli commestibili.
    per raccogliere il compost io uso una forchetta e didido uno per uno i lombrichi, su youtube ci sono dei video che li trovi sulla voce "harvesting vermicompost" molto esplicativi in cui si vedono macchinari per smaltire velocemente il prodotto.
    i noccioli della frutta io li metto anche se li spacco prima in modo da non farli nascere.
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  18. Enrico 17 / 07 / 2013

    Salve, sto sperimentando il lombricompostaggio casalingo e vorrei avere una opinione su :

    1- Se è necessario sterilizzare il compost prodotto prima di utilizzarlo
    2- Nelle vaschette in lavorazione ho una miriade di insettini bianchi della lunghezza di 1mm. Non so se possono arrecare danno al prato o alle piante
    3- Le mie vaschette di lavorazione sono cassette della frutta in plastica dove ho inserito sul fondo e sui lati della retina metallica da pollaio con maglie da 1cm. Vorrei sapere se i contenitori in polistirolo dei fornai o pescivendoli sono più indicati essendo chiusi e bui, oppure meglio la grande quantità di ossigeno delle mie cassette delle frutta.
    4-Passo al setaccio il contenuto delle cassette e sto accumulando il presunto compost. E' vero che la maturazione continua nel tempo e che la stagionatura del compost può durare due anni?

    RispondiElimina
  19. Salvatore 25 aprile 2014
    Salve, sto sperimentando la lombricoltura sul terreno, anche se dopo avere letto i tuoi articoli penso che utilizzerò il metodo da te suggerito.
    Il mio primo tentativo (su terra in vaso) non è andato a buon fine in quanto sono morti tutti i lombrichi e su questo desidererei avere una tua opinione:
    nel terreno, prima della moria, sono comparsi parecchi bigattini (escludo potessero essere di mosca carnaria);
    nel periodo vi è stato un repentino abbassamento di temperatura;
    ho alimentato il terreno (poco prima) con lo scarto di una torta di mele.
    Ritieni che qualcuno di tali fattori abbia potuto determinare la scomparsa o non è ipotizzabile alcun di essi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Salvatore,
      ti pongo una domanda, tu intendi smaltire il tuo umido o produrre del vermicompost?
      te lo chiedo perché varia un pochino una metodologia da un' altra per la produzione.
      per il il discorso bigattini invece ti posso dire invece quasi con certezza che siano di mosca; i motivi possono essere i più vari come utilizzo di carni cotte e non, non hai coperto bene il cumulo ecc..
      la temperatura prima sale in modo verticoso e poi scendono progressivamente
      se proverai in "vaso" mi raccomando di non esagerare col cibo e di ragionare seguendo il buon senso. Ti faccio l'esempio di non far vivere i lombrichi nel loro cibo bensi di permettere migrazioni dai piani inferiori lasciando a loro la possibilita di fare questa scelta

      Elimina
  20. Ciao Marco,
    il tuo articolo è un'ottima guida per il vermi-compostaggio, certificata grazie alla mia esperienza di oltre 2 anni in merito; all'inizio è stata dura: 100€ per la "casa del lombrico" a cassette quadrate sovrapposte che funziona egregiamente, ma costa davvero troppo, per cui l'alternativa suggerita da te è davvero giusta!
    Poi mi sono scontrato anche io col problema della sovralimentazione, unico vero rischio per la salute dei nostri lombrichi; del resto, però, nella nostra parte di mondo anche gli umani muoiono per sovralimentazione, quindi i lombrichi possono anche servire da educatori al consumo responsabile.
    E per di più, i lombrichi si alimentano solo su scarti vegetali, quindi in pratica ci spingono a diventare vegani, perché in tal caso la percentuale di scarto umido smaltibile dai lombrichi può superare il 90%!
    (cito il mio blog perladieta.blogspot.it per tutti i dettagli salutistici della scelta vegan)
    Sui semi, in generale io cerco di escluderli dal cibo che dò ai lombrichi, più che altro per evitare di doverli poi eliminare manualmente dal compost finale; il tuo trucco di rompere i semi è comunque interessante!
    Infine, i miei tentativi di riprodurre i lombrichi al chiuso senza la "casa del lombrico" sono tutti falliti, credo sempre per il problema della sovralimentazione con relativo innesco delle reazioni anaerobiche ad alta temperatura; adesso un amico gentile da qualche mese mi ha prestato un po' di terreno per farci un orto, e ovviamente io ne ho subito delimitato con mattoni un corridoio per i lombrichi; dire che se la passino benissimo è anche riduttivo, sebbene siamo in inverno! Infatti il mio orto è in stile "wood chips", e forse riproduce proprio il loro habitat naturale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adalberto,
      finalmente ho comprato casa con 25 mq circa di orto, al quale provvedero ad inconcorporare una compostiera fatta di pallet riciclati (vedi progetti su internet).
      Essendo noi grandi consumatori di verdure abbiamo sicuramente la materia prima e saremo aiutati anche dai vicini che non hanno capito il perche della mia richiesta di gettare umido verde li ma hanno accettato senza fare una piega. per l'orto ho previsto (piccola news) di testare l'irrigazione goccia a goccia solare.
      se ne vedranno delle belle

      Elimina
  21. Ciao, sono andata a vivere in una casa che ha un terrazzo molto grande con tante piante invasate. Mi sto avvicinando piano piano a questo ondo e avrei bisogni qualche consiglio.
    Le cassette organizzate come dici tu fanno molto odore? perchè abito in un condominio e potrebb eessere un problema.
    Il mio terrazzo rimane tutto il guiorno al sole, posso creare un punto di ombra ma il caldo non rischia di essere eccessivo comunque?
    Come posso poi mescolare questo tipo di terra a quella nei vasi?
    Grazie e mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e scusa se rispondo solo ora!!
      Le cassette non fanno nessun odore e anzi dovremmo stare attenti proprio a questo, se ci fossero odori diversi da quello di terriccio di sottobosco qualcosa non va e solitamente la causa è o eccessiva umidità o eccessivo cibo.
      Eviterei il sole diretto in quanto si creerebbero situazioni spiacevoli per i poveri animaletti e puoi sicuramente mescolare i diversi terreni senza problemi.
      speroi di esserti stato di aiuto
      Marco

      Elimina
  22. Ciao, fantastico articolo e ottima soluzione!
    Ho un dubbio, essendo ora autunno posso iniziare ugualmente?
    Ho letto che i lombrichi vanno in una specie di letargo, quindi d'inverno come ci si comporta ler farli "mangiare" e produrre???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coprendoli di cartone si preserva umidità e calore; al momento i miei si stano ancora riproducendo con questo set-up, in zona di Roma.

      Elimina
    2. Grazie, in settimana volevo acquistare i contenitori e forarli!
      Avrei intenzione di "colonizzarli" x settimana prossima

      Elimina
  23. Ciao,ho letto che,si devono dare ai lombrichi scarti organici fermentati,come si fanno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, l'organico (solo vegetale) fermenta già naturalmente, da solo; io ad esempio lo raccolgo per qualche giorno in una normale pattumiera di plastica, che mantiene l'umidità col suo coperchio; quando è piena, gli scarti sul fondo sono già fermentati. Per "fermentazione", infatti, si intende l'attività di decomposizione ad opera dei batteri già naturalmente presenti sugli scarti.

      Elimina
    2. Ciao Adalberto grazie dell'informazione.posso dare ai lombrichi la segatura formatasi dalla potatura di alberi di ulivo.

      Elimina
    3. Certo! Gli scarti vegetali della cucina sono in generale anche troppo umidi (ecco perché sono necessari i buchini tra un ripiano e l'altro), quindi un po' di segatura non dovrebbe far altro che bilanciare il tutto!

      Elimina
    4. Grazie ancora della risposta.

      Elimina
  24. Salve, ringraziando in anticipo per le comode info racchiuse nell'articolo, volevo chiederle se il coperchio in alto sia da forare o meno.
    Forando solo il fondo dei contenitori, l'aria come entra?
    Basta forse il riciclo che avviene al momento in cui aggiungiamo gli scarti?

    Grazie dell'attenzione


    RispondiElimina
  25. Ciao a tutti. Anche io mi sto cimentndo in questa cosa e mi piace un sacco. Ao miei lombrichi metto del materiale a strati come già detto e unisco oltre al fresco, il compost della mia compostiera da giardino. Ora devo trovare delle belle cassette per fare delle compostiere pratiche. Attualmente ho una fattoria e due secchi impilati

    RispondiElimina